ricerca tra i progetti per parola chiave

ARTICOLI RECENTI

Social network

info@fradonofrio.com

Officine ON/OFF, strada Naviglio Alto 4/1, Parma

fradonofrio design > Coworker e freelance  > L’Open Campus di Tiscali: un posto da tenere d’occhio se siete freelance erranti

L’Open Campus di Tiscali: un posto da tenere d’occhio se siete freelance erranti

È proprio bello quando prendi l’aereo per andare in un posto nuovo.
Sai che ci vai per lavoro (un colloquio) ma sai anche che puoi cogliere l’occasione per fare un po’ di networking e per conoscere la città.

Così da Parma ho cercato un coworking a Cagliari e – grazie ad un amico comune – sono andata a vedere l’Open Campus di Tiscali.

Uno spazio diverso da quello a me familiare delle Officine ON/OFF e, proprio per questo, ancora più interessante.

L’Open Campus di Tiscali infatti è una sorta di spin-off dell’azienda, ospitato nei suoi spazi ma indipendente: una vera e propria impresa che deve camminare sulle sue gambe e – per forza di cose – far quadrare i conti e crescere.

Voi direte: “Bella forza! Lo fanno tutte le imprese!”. Beh, non proprio, l’Open Campus non produce tondini di ferro ma mette in condivisione spazi di lavoro e – di conseguenza – competenze.

È la sharing-economy bellezza! Si, che è quella cosa di cui tanti parlano, pochi sanno e ancora meno mettono in pratica.

A Cagliari stanno facendo un gran lavoro ospitando quotidianamente 80 professionisti e organizzando periodicamente eventi, incontri, momenti formativi e di consulenza.

Insomma, è un posto da tenere d’occhio se siete freelance erranti!

POST SCRIPTUM

Cagliari è una città bellissima! Già primaverile a metà febbraio, con una pista ciclabile che va al mare che è una meraviglia, i fenicotteri, 11km di spiaggia, 7 colli (Si! come Roma e Istanbul) da cui godere di una vista incredibile e poi il cibo – ne vogliamo parlare? – no, meglio andare!